Giornate FAMU e AMACI

Domenica 4 e sabato 10 ottobre, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino aderisce alle Giornate delle Famiglie al Museo e del Contemporaneo 2015, proponendo visite guidate alla collezione permanente, alle mostre temporanee e anche attività didattico-educative, progettate con l’intento di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e la frequentazione museale.
Domenica 4 ottobre 2015 Giornata delle Famiglie al Museo:
- visite guidate alla Donazione Umberto Mastroianni e alla mostra Anselmo Francesconi: ipotesi di forma
- alle ore 10,30 e alle ore 16,00 prenderà il via Happy Hour of Art!, percorso ludico creativo tra le sculture di Mastroianni: una sorta di grande gioco dell’oca durante il quale i componenti dei singoli nuclei familiari decoreranno con materiali messi a disposizione dal Museo un set (bicchieri, tovaglietta, piatti) con cui apparecchiare alla fine del percorso l’aperitivo offerto per adulti, ragazzi e bambini.
Sabato 10 ottobre 2015 Giornata del Contemporaneo - AMACI la Fondazione Umberto Mastroianni propone:
- visite guidate alla collezione e all’esposizione temporanea Anselmo Francesconi: ipotesi di forma;
- percorsi creativo-laboratoriali, aperti a utenti di ogni età. 1) Incollare e comporre, parte dalle sculture di Mastroianni e proporrà attraverso la composizione di sagome di cartone – colorato, inciso, graffiato – la costruzione di animali mitologici, spesso ricorrenti nella letteratura e cinematografia contemporanea, ma anche nell’iter creativo del grande maestro.
2) Indovina?, una sorta di sfida a scoprire i titoli delle opere di Francesconi, ricollocando le didascalie al loro posto.
L’ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.

Weekend ai musei Open&Free

Weekend ai musei Open&Free. Apertura straordinaria dei Musei di Arpino, Fontana Liri e Santopadre.
Museo della Liuteria Embergher-Cerrone, Museo dell'arte della Lana, Museo dell'Europa, Mostra "Contemporaneo femminile", Mostra Anselmo Francesconi, Museo Mastroianni.

In uscita il catalogo della collezione Umberto Mastroianni, a cura di Lisa Della Volpe

catalogoIn uscita il catalogo competo della collezione delle opere di Umberto Mastroianni, curato dal Direttore artistico Lisa Della Volpe e finanziato con i fondi regionali ai sensi della Legge 42/97.

Il catalogo, frutto del lungo e meticoloso lavoro di ricerca bibliografica e documentaria, segue il modello della schedatura delle singole opere già utilizzato per il catalogo ragionato edito dal Centro Studi di Roma, al quale anche la Fondazione Umberto Mastroianni ha partecipato. Si aggiunge un ricco apparato fotografico con alcune tra le più belle fotografie del Fondo Fotografico custodito a Castello Ladislao.
Di seguito, a titolo esemplificativo, la scheda dell'opera simbolo della Fondazione Umberto Mastroianni

Astronauta
1972,acciaio cromato
cm. 560x295x180
Fondazione Umberto Mastroianni, Arpino, Castello Ladislao, Inv. n. UM022

Documenti:
Atto di donazione del 23 giugno 1992, n. 26
F.De Santi, Verifica, 2012, n. 22

Bibliografia:
P. Bucarelli (presentazione di), Umberto Mastroianni,12 giugno-29 settembre 1974, Galleria nazionale d'Arte Moderna, Roma,Valle Giulia, Roma, De Luca, 1974, n. 115
V. Cordero di Montezemolo (presentazione), Mastroianni, Charleston S.C.U.S.A, Spoleto Festival, 1977, n. 3
F. Moschini, (a cura di), Umberto Mastroianni, Firenze,Forte di Belvedere, luglio-ottobre 1981, Firenze, Electa, 1981,I, 177, pag. 115
...

Fondazione Mastroianni

  • Castello di Ladislao
  • Piazza Caduti dell'Aria
  • 03033 Arpino (Frosinone)

Contatti