UMBERTO MASTROIANNI

FONDAZIONE UMBERTO MASTROIANNI
L'ARCHIVIO

L

a Fondazione conserva e tutela il ricchissimo fondo documentario sull'opera e l'attività dell'artista. Il lavoro di riordino e di invetariazione è partito nell'estate 2013. Imponente il fondo fotografico, composto da scatti d'autore (Ugo Mulas, Roberto Ruberti, Francesco Aschieri, ecc.) che consente di accrescere le nostre conoscenze sull'opera di Umberto Mastroianni, sul suo fare artistico.
La Fondazione, in considerazione dell'importanza che la forografia rivestiva per Domenico e Umberto Mastroianni, le ha dedicato la prima iniziativa centrata sull'opera scultorea del Maestro, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Frosinone, corso di Tecnica della Fotografia (prof. Arch. M. W. Pagnanelli).

La Biblioteca della Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino raccoglie un ricco fondo dedicato a Umberto Mastroianni e a importanti artisti italiani: Vincenzo Balsamo, Gaetano Carboni, Eugenio Carmi, Federico Castellani, Emanuele Floridia, Federico Gismondi, Fernando Rea, Italo Scelza e molti altri.
Il lavoro di catalogazione del materiale librario, avviato nell’estate 2013, è ancora in corso.

Il Fondo Umberto Mastroianni, in parte ordinato e consultabile, è composto da scritti del Maestro, libri illustrati da Mastroianni, saggi, articoli e periodici, cataloghi di mostre.