Progetti in corso

mastroianni cartoneverdeIl riordino generale delle collezioni avviato dal Direttore Artistico Lisa Della Volpe sin dal suo insediamento (Umberto Mastroianni, Domenico, Alberto, ceramiche, collezione di arte contemporanea, fondo fotografico e documentario e fondo librario) ha consentito la realizzazione di 3 cataloghi (in corso di stampa), finanziati con i fondi regionali ai sensi dellaLegge 42/97:
  • Alberto Mastroianni, la collezione
  • La collezione delle ceramiche e delle sculture in terracotta
  • Umberto Mastroianni, la collezione

La collaborazione di illustri studiosi e il rigoroso apparato scientifico offriranno agli esperti e agli estimatori dell'opera di Umberto Mastroianni uno strumento utilissimo di conoscenza e di studio della collezione custodita presso la Fondazione Umberto Mastroianni.

Saranno inoltre presentate opere inedite e nuove acquisizioni, tra cui il cartone verde di Umberto Mastroianni (opera di cui si riporta un particolare).

Comunicato Stampa 25 febbraio 2015

lisa della volpe
In qualità di Direttore Artistico della Fondazione Umberto Mastroianni informo di non aver rilasciato in nessun caso né ritengo opportuno rilasciare informazioni, notizie, pareri orali o scritti su restauri di opere del Maestro Umberto Mastroianni né ho mai divulgato informazioni sensibili relative a collaboratori della Fondazione Umberto Mastroianni senza il loro esplicito consenso. 

Per consigli e pareri in merito a restauri di opere di Umberto Mastroianni in collezioni private è richiesta una comunicazione scritta indirizzata al Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Mastroianni.

Lisa Della Volpe

Gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone premiati ad Arpino

foto premiazione 25 febbraio

a cura di Lisa Della Volpe

Mercoledì 25 febbraio, a Castello Ladislao ad Arpino, alla presenza del Presidente Onorario l'Arch. Paola Molinengo Costa, dell'assessore alla cultura del Comune di Arpino dott.ssa Rachele Martino, del Prof. Amedeo Di Sora, del Prof. Arch. Mauro Walter Pagnanelli, la cerimonia di premiazione dei sei allievi (3 per ogni annualità) Daniela D'Arduini, Matteo Di Lollo, Chiappini Mariasilvia; Claudia Campagna, De Minico Gianluca e Serena Fralleone conclude l'importantissimo progetto che ha visto coinvolte due delle istituzioni culturali più attive sul territorio della Provincia di Frosinone, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino e l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, per il corso di tecnica della Fotografia, cattedra del Prof. Arch. Mauro Walter Pagnanelli. Argomento del corso per l'anno accademico 2013/2014 la collezione delle sculture di Mastroianni custodite a Castello Ladislao.

La conferenza, progettata come un laboratorio esperienzale, un territorio di studio su uno dei maggiori artisti del Novecento, è stata realizzata dallaFondazione Umberto Mastroianni di Arpino in collaborazione con la Società Dante Alighieri Comitato di Arpino e Gruppo Giovanile, della Compagnia Teatro dell'Appeso di Frosinone.

Leggi tutto

“Cerco le vertebre della mia scultura”

INVITO 25 febbr 01

Giornata di studio, arte e poesia, Arpino, Castello Ladislao, dalle 9:30 alle 12:30
a cura di  Lisa Della Volpe

Manifestazione ideata e realizzata dalla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, in collaborazione con la Società Dante Alighieri Comitato di Arpino, con il Gruppo Giovanile della Compagnia Teatro dell'Appeso di Frosinone e con l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, con il patrocinio della Provincia di Frosinone e i Comuni di Frosinone e di Arpino

Leggi tutto

Fondazione Mastroianni

  • Castello di Ladislao
  • Piazza Caduti dell'Aria
  • 03033 Arpino (Frosinone)

Contatti