Toffoletti al Parlamento Europeo

toffoletti europaA poco più di un anno dalle 2 mostre di Castello Ladislao ad Arpino e della Villa Comunale di Frosinone, lo scultore leccese Maurizio Toffoletti realizza una straordinaria iniziativa:
fino al 3 settembre, 5 monumentali sculture potranno essere ammirate negli spazi del Parlamento Europeo

LA CITTA UNIVERSALE
Cinque sculture, cinque Continenti uniti da una tensione all'armonia e alla solidità, interconnessi in un mirabile gioco di equilibri e di luce.
Così, la ricerca dello scultore Maurizio Toffoletti esprime il suo ideale di pace, una sintesi virtuosa di realtà e vocazione. Un lavoro che iscrive nella materia dura e nobile del marmo i valori della comune e pacifica convivenza. E’ il modo in cui il contenuto forte ma sobrio dell’artista leccese comunica l’afflato universale verso un mondo migliore. Verso un nuovo umanesimo, che nella sua scultura dalle forme aerodinamiche ed evocative, incarna la rappresentazione dall’alto del progetto di città universale Un luogo che, sulle orme raffinate del pensiero di Italo Calvino delle “Città Invisibili”, riceve la sua forma “dal deserto dello spirito cui si oppone”.