Crescere al museo

Castello di Ladislao piazza Caduti dell’aria Arpino
    9 – 15 – 30 ottobre 2016
    dalle ore 16,30

In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, della Giornata del Contemporaneo 2016 e di Halloween al Castello, la Fondazione Umberto Mastroianni propone visite guidate e partecipate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, ma anche attività didattico-educative, progettate con l’intento di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e la frequentazione museale.
    Domenica 9 ottobre Giornata delle Famiglie al Museo – FAMU lo staff della Fondazione con la collaborazione dell’Area dei Sevizi educativi e didattici offre al pubblico negli orari di apertura un’occasione per godere dell’arte in famiglia, per imparare, crescere e confrontarsi con gli altri, per creare, inventare e divertirsi, lasciando nei più piccoli e nei grandi la voglia di ripetere l’esperienza di sentirsi al museo come a casa propria, così da far nascere un’affezione per il luogo e il desiderio di avanzare proposte e idee.
    Le visite guidate alla Donazione Umberto Mastroianni e alle mostre temporanee Vincenzo Ludovici. Nel blu, lentamente  e Gaetano Zampogna. Reality, effettuate a piccoli gruppi da personale specializzato,  precederanno l’inaugurazione dell’esposizione Ren Wendong. Segni di loto, che  propone una suggestiva selezione di opere dell’artista cinese, raffinato interprete della tecnica tradizionale della pittura a inchiostro. Dalle ore 16,30 prende il via Carte all’aria, durante il quale i partecipanti decoreranno con materiali messi a disposizione dal Museo delle grandi carte da gioco, con cui iniziare e portare a termine una partita o costruire castelli da mandare all’aria.
    Sabato 15 ottobre  Giornata del Contemporaneo – AMACI 2016 la Fondazione Umberto Mastroianni propone visite guidate e partecipate alla collezione e alle esposizioni temporanee e dalle 16,30 un percorso creativo-laboratoriale aperto a utenti di ogni età: Arte libera tutti. Si parte dalla riflessione proposta da AMACI per quest’anno di superare divisioni e confini in nome di un confronto che permetta di riscoprire il valore della libertà e il rispetto per l’altro. L’arte allora si propone come luogo di sconfinamenti e di nuove armonie attraverso realizzazioni di opere collettive, in cui ognuno può lasciare il proprio segno accanto a quello di altri.
    Per la seconda edizione di Halloween al Castello, oltre alle visite guidate e partecipate alla collezione permanente e alle esposizioni temporanee, i Servizi educativi e didattici della Fondazione ripropongono il laboratorio che lo scorso anno ha riscosso grande successo di pubblico Dolcetto o scherzetto? Ad arte un percorso di gioco e approfondimento, attraverso attività pratico-creative rivolte ai bambini di ogni età, perché possano accostare con fantasia l’arte, le diverse tecniche e i particolari aspetti delle opere esposte tra le volte di uno dei complessi storici più affascinanti del territorio arpinate. Domenica 3o ottobre dalle ore 16,30 tutti hanno l’opportunità di lavorare con cartoni e colori a costruire “sculture” ispirate alle opere di Umberto Mastroianni, uno dei più importanti artisti del XX secolo, e scoperto una differente opportunità di trascorrere il tempo libero, scoprendo che nel cuore più antico di Arpino  c’è un luogo di incontro e di confronto in nome dell’arte.
    L’ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.

Luogo:
    Castello di Ladislao – p.zza Caduti dell’Aria