Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni della Fondazione Mastroianni di Arpino consultabili presso la nostra sede

Opera

Anno ed.

L' opera grafica di Carrà: acqueforti e litografie dal 1922 al 1964, Arpino, Centro internazionale "U. Mastroianni", 1991. Catalogo della mostra tenuta ad Arpino nel 1991 DE SANTI F.
1991
I calligrammes di Giorgio de Chirico: sessantasei litografie del 1930, Iseo, Centro culturale l’Arsenale, Arpino, Centro Internazionale Umberto Mastroianni DE SANTI F.
1992
Federico Gismondi: il bestiario fantastico, Ciudad de México, Museo de arte moderno, Arpino, Centro internazionale Umberto Mastroianni del Castello Ladislao, stampa 1992. Mostra tenuta a Città del Messico nel 1993 DE SANTI F.
1993
Sogno e fabulazione nell'opera scultorea e grafica di Mario Velocci, Arpino, Centro internazionale Umberto Mastroianni del Castello Ladislao di Arpino DE SANTI F.
1997
Ritratti e citazioni: l'universo pittorico di Floriano Ippoliti: dipinti su tela dal 1983 al 1998, Repubblica di San Marino, Galleria d'arte moderna e contemporanea, Arpino, Centro internazionale U. Mastroianni, stampa 1998. Catalogo della mostra tenuta nella Repubblica di San Marino nel 1998 DE SANTI F.
1998
Eugenio Carmi. La forma dell'immaginario: dipinti e opere su carta dal 1935 al 1999, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni del Castello Ladislao di Arpino, stampa 2000 DE SANTI F.
2000
Alberto Sughi nella collezione Zavoli. Dipinti e opere su carta dal 1958 al 2000, Arpino, Edizioni della Fondazione Umbero Mastroianni; Centro Studi umanistici Marco Tullio Cicerone, stampa 2001 DE SANTI F.
2001
L' eden di Gino Marotta: oli, velatini, piombi, bandoni e metacrilati dal 1948 al 2001, Arpino, Edizioni della Fondazione Umberto Mastroianni, stampa 2002. Mostra tenuta in alcune città della Ciociaria e nelle province del Lazio DE SANTI F.
2002
Francesco Messina : la scultura come accesso alle origini e attraversamento del tempo. Opere dal 1928 al 1994, Arpino, Fondazione "Umberto Mastroianni" del Castello Ladislao di Arpino, stampa 2002 DE SANTI F.
2002
 Salvador Dali scultore e illustratore. 29. Biennale di Arte Contemporanea di Alatri, Alatri, Comune di Alatri, 2003. Sul front.: Fondazione “Umberto Mastroianni” del Castello Ladislao di Arpino. Catalogo della mostra tenuta ad Alatri nel 2003 DE SANTI F.
2003
Picasso. Arazzi, ceramiche e grafiche, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, stampa 2003. Catalogo della mostra tenuta a Frosinone nel 2003 DE SANTI F.
2003
Dario Treves. Dipinti e opere su carta dal 1927 al 1978, Arpino, Fondazione "Umberto Mastroianni", stampa 2003 DE SANTI F.
2003
Maria Micozzi, o il mistero del corpo. Dipinti e opere tridimensionali dal 1983 al 2003, Arpino, Edizioni della Fondazione Umberto Mastroianni del Castello Ladislao di Arpino, stampa 2003. Mostra tenuta in occasione del Certamen Ciceronianum Arpinas DE SANTI F.
2003
Antonio D'Acchille dalla realtà al mito. Dipinti dal 1950 al 2002, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, stampa 2004. Catalogo della mostra svoltasi in occasione del Certamen Ciceronianum Arpinas DE SANTI F.
2004
Italo Scelza. Masai, testimonianze di Mario Lunetta e Sergio Zuccaro, Arpino. Fondazione Umberto Mastroianni, 2004. Sulla cop.: Città di Frosinone, Amministrazione Provinciale di Frosinone – Assessorati alla Cultura, Fondazione Umberto Mastroianni DE SANTI F.
(testo di)
2004
Italo Scelza. Masai, testimonianze di Mario Lunetta e Sergio Zuccaro, Arpino. Fondazione Umberto Mastroianni, 2004 DE SANTI F.
(testo di)
2004
A. Carrocco. Amore e morte Dragoste si Moarte, omaggio moldavo a Giacomo Leopardi, Frosinone, SOCOGEN, 2005   2005
La donazione Castellani. Acqueforti, puntesecche, acquetinte e litografie dal 1932 al 1983, Arpino, Fondazione U. Mastroianni, stampa 2005 DE SANTI F.
2005
Il Gruppo 5 di nuova realtà, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, stampa 2005 DE SANTI F.
2005
Franco Cilia. L'infinito cosmico. Dipinti, sculture e opere su carta dal 1965 al 2005, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, stampa 2005. Catalogo della mostra tenuta ad Arpino in occasione del Certamen Ciceronianum Arpinas DE SANTI F.
2005
Ugo La Pietra. Territori. Dipinti, disegni, ceramiche dal 1985 al 2005, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, 2005 CARAMEL L.
2005
Fuoco e vento: calorimetri a ventaglio, con calligrammi di Antonio Poce, introduzione di Marcello Carlino, Arpino, Fondazione Umberto Mastroianni, 2006 (stampa Castrocielo, Grafiche Ponticelli) BATTISTA F. 2006
Carolus V Rex Imperator: anima et vita 1506-2006, Spain, Sorell impresores, 2006. Text in english, italian, maltese and spanish.   2006
Salvatore Viaggio: Cartoni 1990-2004, Arpino, Stabilimento poligrafico Arpinate, stampa 2006. Esposizione tenuta nelle città di Cassino e di Sora nel 2006 MASCELLONI E. (testo critico a cura di) 2006