Giornata del Contemporaneo -AMACI-

Dopo il successo delle iniziative programmate in occasione della Giornata Nazionale della Famiglie al Museo, in cui il flusso di visitatori e di partecipanti al laboratorio didattico creativo, ha rafforzato la convinzione che la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino ha la possibilità di offrirsi al pubblico come luogo di aggregazione, di incontro e di confronto, sabato 10 ottobre aderisce alla Giornata del Contemporaneo 2015, il grande evento che dal 2005 AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Tutte le istituzioni italiane che partecipano all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un fitto calendario di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. In dieci anni l’evento promosso da AMACI ha permesso di disegnare una mappa dell’arte contemporanea che coinvolge non soltanto le grandi città, ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi. In questa mappa, i musei, poli culturali per definizione, hanno assunto il ruolo di veri e propri catalizzatori, con la capacità di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

Sabato 10 ottobre 2015 la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino propone visite guidate e partecipate alla collezione permanente composta dalla Donazione Mastroianni (sculture monumentali, legni, bronzi, cartoni e opere grafiche) e dalle eterogenee raccolte, legate alla famiglia Mastroianni (le ceramiche di manifattura arpinate di Emilio, la produzione di scultografie di Domenico, le illustrazioni di Alberto e il materiale su Marcello e Ruggero). Propone inoltre un percorso di approfondimento collegato all’esposizione temporanea Anselmo Francesconi: ipotesi di forma e due differenti laboratori, aperti a utenti di ogni età, anche se pensati soprattutto per i più piccoli. Il primo Incollare e comporre parte dalle sculture di Mastroianni e attraverso l’utilizzo combinato di sagome di cartone – colorato, inciso, graffiato – offre la possibilità di costruire sculture di diverse dimensioni, ispirate al grande maestro. Il secondo Indovina? propone una sorta di sfida a scoprire i titoli delle opere di Francesconi, ricollocando le didascalie al loro posto.

Nella sala conferenze sono proiettati due film: Il mistero Picasso e Marina Abramović The Artist is Present.

L’ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.

Fondazione Umberto Mastroianni

Castello di Ladislao – p.zza Caduti dell’Aria