Giornate FAMU e AMACI

Domenica 4 e sabato 10 ottobre, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino aderisce alle Giornate delle Famiglie al Museo e del Contemporaneo 2015, proponendo visite guidate alla collezione permanente, alle mostre temporanee e anche attività didattico-educative, progettate con l’intento di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e la frequentazione museale.
Domenica 4 ottobre 2015 Giornata delle Famiglie al Museo:
- visite guidate alla Donazione Umberto Mastroianni e alla mostra Anselmo Francesconi: ipotesi di forma
- alle ore 10,30 e alle ore 16,00 prenderà il via Happy Hour of Art!, percorso ludico creativo tra le sculture di Mastroianni: una sorta di grande gioco dell’oca durante il quale i componenti dei singoli nuclei familiari decoreranno con materiali messi a disposizione dal Museo un set (bicchieri, tovaglietta, piatti) con cui apparecchiare alla fine del percorso l’aperitivo offerto per adulti, ragazzi e bambini.
Sabato 10 ottobre 2015 Giornata del Contemporaneo - AMACI la Fondazione Umberto Mastroianni propone:
- visite guidate alla collezione e all’esposizione temporanea Anselmo Francesconi: ipotesi di forma;
- percorsi creativo-laboratoriali, aperti a utenti di ogni età. 1) Incollare e comporre, parte dalle sculture di Mastroianni e proporrà attraverso la composizione di sagome di cartone – colorato, inciso, graffiato – la costruzione di animali mitologici, spesso ricorrenti nella letteratura e cinematografia contemporanea, ma anche nell’iter creativo del grande maestro.
2) Indovina?, una sorta di sfida a scoprire i titoli delle opere di Francesconi, ricollocando le didascalie al loro posto.
L’ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.